PROGETTO

Il Progetto

Pagine Vegan è la prima esperienza italiana di incontro e raccolta delle realtà vegan al lavoro: professionisti, prodotti, servizi, attivismo e cultura. E’ un portale, in costante aggiornamento e crescita, per chi cerca e chi offre “vegan”.

Mission

Il nostro scopo è dare forte visibilità all’ingegno e all’imprenditoria impegnati affinché i rapporti tra Animali e Umanità non siano mai più quelli tra sfruttato e sfruttatore, a favore di una società che solo cambiando profondamente l’atteggiamento verso gli Animali, potrà un giorno chiamarsi “civile”.

Impegno

Raccogliamo e promuoviamo il lavoro degli iscritti, in un’instancabile attività d’informazione e di apertura verso gli altri, la società e il mondo. Abbiamo quattro punti di forza: la newsletter tematica con gli spunti presi dalle attività; le interviste, i focus e il blog con gli articoli culturali; le iniziative per favorire la cooperazione tra iscritti e rendere le attività vegane sempre più compatte, aperte e forti e la bacheca del Cerco/Offro lavoro, punto di convergenza tra chi fa e chi vuole fare; il contatto diretto con giornalisti che s’interessano ai nostri contenuti e ai quali proponiamo spunti che includano via via tutti gli iscritti.

Storia

Il progetto di Pagine Vegannasce come logico sviluppo di un lavoro di ricerca svolto sul campo tra il 2010 e il 2013 allo scopo di recensire le attività improntate all’etica vegan nel nostro Paese. A partire da quelle che si conoscevano personalmente, la ricerca si è srotolata rapidamente, grazie anche alla coesione e alla solidarietà del mondo vegan che ha messo in atto un potente passaparola. Così è nata la risposta ‘sbalorditiva’ di persone che da anni, se non da lustri, hanno intrapreso la loro attività: una marea di indirizzi, nomi, idee, un mondo in gran parte sommerso e “di nicchia” fatto di coraggio e di convinzione, che alla fine è venuto alla luce. Da questo è nata a gran voce la richiesta di uno spazio più ampio e dilatabile dove incontrarsi: Pagine Vegan è la risposta a questa domanda, pensata da Dora Grieco, come le “Pagine Gialle” del mondo vegan. Pagine Vegan sono online dal 7 marzo 2014 e dal 7 maggio 2018 sono a cura di Progetto Vivere Vegan Onlus.

Caratteristiche

Pagine Vegan è un servizio aperto a tutte le attività lavorative in ambito vegan: ognuno può iscriversi gratuitamente per essere trovato. Siamo anche onorati di ospitare a titolo gratuito i media, tutte le associazioni, i rifugi, i gruppi e le organizzazioni di attivisti che operano per la diffusione del veganismo etico, per denunciare lo sfruttamento degli altri Animali e per diffondere l’antispecismo.
Per aiutarci in questo lavoro di raccolta e di divulgazione chiediamo di sostenere l’associazione Progetto Vivere Vegan Onlus con una donazione o versando la quota associativa.